l'Associazione - SEVA Onlus - Salute Educazione Valorizzazione Aiuto

S.E.V.A. Onlus

S.E.V.A (Salute, Educazione, Valorizzazione, Aiuto) Onlus
-------

L’associazione S.E.V.A. onlus, apartitica e non confessionale, si è costituita allo scopo di promuovere e realizzare progetti di sviluppo integrato a sostegno di bambini di strada e lavoratori, in particolare delle bambine che rappresentano la fascia più debole della società soprattutto nei Paesi del Sud del Mondo.
Questi bambini sperimentano ogni momento discriminazione, violenze e sfruttamento da parte di adulti che li costringono all’accattonaggio o a lavori scarsamente retribuiti.
Sono privati della fanciullezza e dei loro diritti di affetto familiare, educazione e dignità umana e i loro bisogni basilari, come cibo, vestiario e un rifugio, non sono in alcun modo soddisfatti.
La denominazione dell’associazione prende origine dal termine indiano “seva” che significa “servizio disinteressato” senza alcun beneficio personale.
S.E.V.A. è acronimo di:

Salute
I bambini di strada, esposti ad ogni tipo di pericoli ambientali, soffrono di molteplici traumi con conseguenti problemi fisici e psicologici. Curare le loro malattie, sopperire alle carenze alimentari e affettive, consentire loro di crescere in un ambiente salubre sono i nostri compiti principali.

Educazione
L’istruzione primaria e la preparazione professionale sono la loro unica speranza per un futuro indipendente e non discriminato. Il mancato accesso alla scuola e la disparità di genere hanno effetti negativi sulla salute e sopravvivenza delle bambine.
La sfida a garantire un’istruzione adeguata per ogni bambino è anche la nostra sfida.

Valorizzazione
Valorizzare le potenzialità di ogni bambino è importante per permettergli di uscire da una condizione di povertà ed emarginazione e per determinare un suo inserimento nel contesto sociale del paese in cui vive.

Aiuto
Realizzare i diritti di questi bambini ad una vita serena e protetta è una responsabilità morale di tutti.
Il nostro e il vostro sostegno farà la differenza nelle loro vite.

I fondatori

Sono professionisti (medici, geologi, insegnanti, etnologi, biologi) che hanno già avuto esperienza di progetti di sviluppo e conoscono bene le realtà dei paesi in cui intendono operare. Proprio per aver vissuto periodicamente in quei paesi ne conoscono a fondo i problemi e sono in grado di intervenire concretamente nel rispetto della cultura e delle tradizioni locali.
Il loro lavoro è puramente volontario e svolto a titolo gratuito.

I soci

Si richiede agli eventuali soci aiuto disinteressato, competenza in qualunque campo utile, apporto di idee ed impegno nel portare avanti le finalità dell’associazione.

I progetti

I progetti da sostenere devono derivare da una esigenza reale, analizzata e verificata in loco, per un effettivo aiuto a minori in difficoltà. Ciascun progetto, una volta avviato, sarà costantemente monitorato e sottoposto ad una valutazione finale
Tutti coloro che li sostengono potranno seguirne l’iter di sviluppo e verificarne i risultati in loco.

Strategie d’azione
Pensare in grande, agire in piccolo’ si è dimostrata una strategia vincente in ogni parte del mondo in ogni intervento di aiuto, ed è quella che intendiamo seguire.
Le nostre caratteristiche sono:

• analisi attenta e competente del problema da affrontare

• realismo nel trovare le soluzioni

• guida e sostegno dell’associazione locale in tutte le fasi della realizzazione di un progetto

• responsabilità e trasparenza nel gestire i fondi raccolti

• costi di gestione solo se necessari e ridotti al minimo in modo che ai progetti arrivi il massimo dell’aiuto finanziario

• apertura a collaborazioni con altre associazioni che hanno le stesse finalità